Ricette
Baccalà fritto
Baccalà friutu (Baccalà fritto)
Il baccalà è merluzzo conservato sotto sale e in seguito essiccato naturalmente o artificialmente. Il baccalà si differenzia dallo stoccafisso che invece richiede solo un lungo periodo di essiccamento senza aggiunta di sale. Il baccalà è un alimento ricco di proteine ad elevato valore nutrizionale, ma con poche calorie.

Il baccalà fritto è un piatto originariamente povero, molto semplice ma estremamente gustoso e saporito.

Un consiglio per la spesa:
Quando acquisterete il baccalà fate attenzione alla pezzatura, perché sono di gran lunga migliori gli esemplari di media taglia e dal colore bianco e non giallastro. Fate attenzione anche all’eccessiva candidezza delle carni, che non è un buon segno, in quanto potrebbero essere state sbiancate con anidride solforosa.

Gli ingredienti per 5 persone sono:

  • 500 gr di baccalà;
  • olio extravergine di oliva;
  • farina bianca tipo 00;
  • limoni.

La preparazione è molto semplice:

Dissalate il baccalà sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente e ponendolo a bagno per due giorni in acqua fredda e cambiando l’acqua almeno due volte al giorno.
Passati i due giorni, asciugate bene il baccalà e poi tagliatelo a pezzetti di circa 3 cm; infarinate ognuno di essi.
Preparare una padella antiaderente e versare due dita d’olio extravergine di oliva. Far surriscaldare, appena inizia a scoppiettare vuol dire che è pronto per iniziare la frittura. Mantenendo il fuoco basso, friggeteli pochi per volta per almeno 4 minuti per parte rigirandoli spesso e mantenendo i pezzetti ben spaziati tra di loro.

A cottura avvenuta, toglietelo dall’olio e ponetelo a sgocciolare su della carta assorbente da cucina.
Servire ben caldo e irrorare con succo di limone.

Si consiglio un buon vino bianco: un bianco d'Alcamo.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12