La melanzana cruda ha un gusto sgradevole ed è anche tossica perché contiene solanina. Pertanto la melanzana viene consumata solamente cotta. D'altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
Tagliate le melanzane a fette senza privarle della buccia, salatele, mettetele sotto peso e lasciatele scolare per mezzora affinchè perdano l'amaro. Asciugatele quindi con carta da cucina.
Scaldate in una padella tre cucchiai d'olio extravergine di oliva e fatevi colorire le fette di melanzane. A parte in un'altra padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, lo spicchio d'aglio schiacciato (che a fine cottura, a secondo dei gusti, potete togliere) ed unitevi i pomodorini che avete nel frattempo lavati e tagliati a metà. Fate cuocere il tutto per circa 45 minuti a fuoco lento, quindi passate la salsa, aggiustatela di sale e pepe ed unitevi il basilico tagliato a listarelle. Pelate le patate, tagliatele a fette, e lessatele in acqua salata per 5 minuti, quindi scolatele. Imburrate una pirofila e disponetevi a strati alterni le melanzane, le patate, le fette di caciocavallo fresco, finemente tagliato e la salsa di pomodoro. Terminate con un ultimo strato di salsa e caciocavallo. Passate in forno caldo (200°) per 40 minuti.Servite lo sformato ben caldo decorando con altro basilico fresco e una mangiata di olive nere.
Mettete a tavola anche del vino rosso: Syrah